“Così nella sequenza dei toni del Tao ci è stato dato davvero
„un mezzo nelle mani per sentire l" umano in se stesso “
(Herman Pfrogner,
citando Rudolf Steiner nella sua opera:
´Tao, un´eredità´)
Il seminario introduttivo è un’opportunità pratica che si rivolge ad esperti e non nel settore della cura, della terapia e della pedagogia, interessati a conoscere l´ effetto vibro-acustico della scala cosiddetta Tao utilizzando la Tao-Lira.
Durante l’incontro sarà possibile percepire gli effetti curativi di questo metodo nel proprio corpo ed ottenere esperienze degli elementi fondamentali della tecnica vibro acustica di questo strumento.
Questo metodo e modo di suonare può essere descrittocome una combinazione di massaggio sonoro senza contatto, lavoro energetico, modellandoci attraverso la musica.
Il seminario non richiede conoscenze teoriche o abilità particolari di musica, un certo senso musicale è però di vantaggio.
Cosa aspettarsi:
dopo una breve introduzione e visione d´ insieme per quanto riguarda l’origine, la ricerca e l´ applicazione, verrà mostrata la tecnica ai partecipanti in brevi sessioni di prova. Si creeranno piccoli gruppi di lavoro in cui ognuno avrà opportunità di sperimentare gli effetti vibro-acustici della Tao Lira sia come osservatore, che terapista e “cliente “.
Questi elementi fondamentali tecnici della Tao-Lira sono relativamente semplici ma straordinariamente efficaci e sono stati creati in modo tale che i partecipanti possano utilizzarli subito dopo il corso; verrà soddisfatto il desiderio di conoscere un metodo terapeutico o trattamento nuovo attraverso l’esperienza pratica.
Una scala singolare e il suo ampliamento nella terapia di risonanza:
Questo metodo della scala Tao iniziato e scoperto da Robert Benedek, è ormai parte integrale della musicoterapia antroposofica, è un metodo collaudato in Svizzera presso la Ita Wegman Klinik, Lukas Klinik (ora: Klinik Arlesheim),Arlesheim, in Germania: Filderklinik, Filderstadt; Gemeinschaftsklinik Havelhöhe, Berlino - per fare solo alcuni esempi).
L’ efficacia é stata confermata da diversi studi clinici (Germania, Finlandia, Svizzera, Ungheria) e l’effetto fisiologico è chiaramente misurabile. Tra gli effetti riscontrati ci sono: l’armonizzazione del ritmo del respiro e del battito cardiaco durante il trattamento, molto simile al sonno profondo. L’altro è l´armonizzazione dei ritmi corporei tra il terapista e il cliente.
La Tao-Lira è usata per esempio nella pedagogia dell’asilo, pedagogia curativa, in combinazione con diversi massaggi (come
massaggio ritmico di Wegman/Hauschka) è anche applicata nell´assistenza degli anziani e nelle cure palliative.
Robert Benedek (Vienna) ideatore della metodologia e conduttore del seminario, è anche costruttore di strumenti musicali. Si dedica da oltre 21 anni alla scala Tao, tiene performance e offre corsi e seminari dal 2010.
a chi: per gli appassionati e professionisti della cura, pedagogia, terapia e genetica umana
data: 27 Aprile 2025, dalle 9 alle 18 (con un´ ora di pausa pranzo individuale)
località: Società Antroposofica, Roma Via Aurelio Saliceti, 7
lingua del corso: italiano (in maggior parte con traduzione dall’inglese)
costo del corso: 105€
Valeria Sacchi (in italiano):
+39 3347 434 232,
valeria.sacchi@yahoo.co.uk
Robert Benedek (tedesco, inglese):
+43 681 104 66 270,
robert.benedek@zoho.com
sito internet: www.benedeks.net